“Ilga Gomma”, lo stabilimento che riduce i consumi

VIGEVANO – C’è una fonte energetica semplice, ecologica, a disposizione di chiunque: la riduzione l’ottimizzazione dei consumi. Viene raramente utilizzata, ma consente notevoli risparmi.
Lo sanno bene alla Ilga Gomma srl, azienda chimica di viale Commercio, che sabato inaugurerà ufficialmente, alla presenza del sindaco e dall’assessore all’ambiente.
L’impianto fotovoltaico da 80Kw recentemente installato.
È la più recente realizzazione di una azienda che ha la particolarità di tendere a condizioni di minimo impatto sull’ambiente e dove i consumi energetici sono stati ottimizzati, con risparmi che possono andare fino all’80%.
È stato un processo partito dagli interventi più semplici ma importanti -illustra il titolare Paolo Sempio -e che si è evoluto negli anni fino a interessare qualsiasi aspetto dello stabilimento.
Le aree dove sono stati compiuti i principali interventi riguardano il riscaldamento dei locali (con il recupero del calore del camino, dai compressori e mescolatori),
l’isolamento termico delle presse di produzione,
l’accensione programmata delle luci, la produzione di aria condizionata (per mezzo di un ciclo termodinamico che parie dell’acqua di un pozzo), il recupero si acqua piovana fino alla produzione di elettricità con pannelli fotovoltaici.
Con l’obiettivo di arrivare alla produzione di vapore, attraverso una parabola solare, un progetto sviluppata dalla stessa azienda.
Le tecnologie esistenti -spiega sempre Sempio-consentono un enorme recupero energetico ed ambientale, soprattutto in industrie “pesanti “come quella della trasformazione della gomma, settore dove noi operiamo.
La principale difficoltà sta nel fatto che non esiste un’unica ricetta valida per tutti ed ogni azienda dove trovare,
con un attento lavoro di ricerca, le soluzioni a lei più idonee ed efficaci.
Non è stata solo la coscienza ecologista a spingere Sempio ad affrontare questa sfida: il risultato di questo impegno decennale e di investimento ingenti, che rientreranno in pochi anni grazie ai risparmi sui consumi, è una diminuzione dei costi di produzione.
In alcuni casi il risparmio è stratosferico: è il caso dei consumi di metano scesi dell’80,1% in quindici anni e di quelli elettrici, calati del 19,8%.
Pochi -sottolinea Sempio- si rendono conto che sia possibile risparmiare così tanto, con soluzioni in molti casi davvero semplici e attenzione ai consumi.
Ilga Gomma, fondata nel 1953 ,ha 18 dipendenti e produce suole e lastre in gomma, suole un termoplastico e tpu.

Informatore Vigevanese - Aprile 2011 - Verso l'impatto zero con soluzioni innovative che rispettano l'ambiente. Ilga Gomma, lo stabilimento che riduce i consumi

 Informatore Vigevanese-28 aprile 2011