A.P.I. News – Luglio 2023 – Ilga gomma festeggia i 70 anni e la ripartenza dopo l’incendio!
Lo scorso 22 luglio, l’impresa associata Ilga gomma di Vigevano ha festeggiato i 70 anni di vita e la ripartenza dopo l’incendio che ha colpito lo stabilimento nei mesi scorsi.
Per festeggiare Ilga, azienda che lavora gomma per la produzione di suole per le scarpe, erano presenti: il presidente dell’azienda Paolo Sempio con i soci, i dirigenti, i tanti collaboratori, la famiglia, il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e il consigliere regionale Andrea Sala.
Un importante traguardo da festeggiare ma finalmente e sopratutto anche la “ripartenza” dopo l’incendio devastante del 6 maggio scorso.
La forza e la solidità dell’imprenditoria hanno prevalso e l’azienda ha recuperato il capannone della produzione, i macchinari sono stati risistemati e gli uffici ridipinti. Il tutto in due mesi e mezzo. Un buon compleanno, quello dei settanta, con la speranza di ripresa a pieno regime.
In rappresentanza di A.P.I. era presente Alessandra Pilia, Responsabile Marketing e Comunicazione; nel corso dell’evento, infatti, l’Associazione ha omaggiato llga di una pergamena volta a dare merito e valore al fare impresa.
Ilga gomma Srl
L’azienda è stata fondata nel 1953 a Vigevano, allora patria delle calzature italiane. Oggi è guidata dalla terza generazione di imprenditori e conta tra i suoi clienti i nomi più prestigiosi della moda italiana e dello sport alpino a cui fornisce sia fondi sia consulenza nello sviluppo dei progetti.
Ilga punta ha due reparti dedicati a ricerca e sviluppo:
- laboratorio chimico interno che svolge attività di ricerca chimica e industriale
- modelleria e officina interne per lo sviluppo rapido dei campionari.
Da sempre attenti all’ambiente e al sociale, da oltre dieci anni hanno avviato una trasformazione dell’attività produttiva Ilga tendente a raggiungere condizioni di impatto minimo sull’ambiente.
La continua ricerca di innovazioni di processo tendenti all’ “impatto zero” è attuata con grande passione dal titolare Paolo Sempio, imprenditore da tre generazioni.
È appunto grazie a questa costante attività di ricerca che in un decennio Ilga Gomma ha visto drasticamente diminuire le sue necessità di energia.